La Certificazione di Competenza Linguistica del Ministero Cinese dell’Istruzione, denominata HSK (汉语水平考试 Hanyu Shuiping Kaoshi) è rivolta esclusivamente ai non-madrelingua cinese.
La certificazione HSK consiste in un test scritto ed un test orale (HSKK 汉语水平口语考试), da sostenere separatamente. Il test scritto HSK è diviso in 6 livelli, mentre il test orale HSKK è ripartito in 3 livelli: elementare, intermedio, avanzato.
L’esame HSK può essere sostenuto in centri designati sia in Cina sia all’estero. Le date dell’esame sono pubblicate annualmente e i test scritti sono più frequenti di quelli orali. In genere, la registrazione al test è aperta fino a 30 giorni prima della data dell’esame se si opta per il test scritto manuale, o fino a circa 10 giorni se si sceglie di sostenere il test al computer. I risultati sono di solito disponibili dopo un mese dall’esame.
In Cina è possibile sostenere l’esame nella maggior parte delle università, dove sono anche organizzati corsi di formazione appositi, disponibili anche presso la scuola privata di lingua LTL.
A partire da gennaio 2010 è entrato in vigore, presso i centri internazionali HSK e gli Istituti Confucio, il nuovo Young Chinese Test (YCT) rivolto esclusivamente a giovani di età inferiore ai 15 anni. Oltre allo YCT, dal 2010 è stato istituito anche il Business Chinese Test (BCT – 商务汉语考试).