Festival di documentari cinesi indipendenti – Luci dalla Cina – è una rassegna nata a Parigi nel 2009 con il nome Écrans de Chine, che vede oggi il coinvolgimento di sette diverse città in Spagna, Belgio, Grecia e Finlandia e offre un itinerario coraggioso, disincantato e appassionato attraverso una Cina inedita, al di là degli stereotipi e dei luoghi comuni, ma lontana anche dall’immagine ufficiale e dai grandi numeri a cui siamo ormai abituati.
Luci dalla Cina vuole quindi contribuire a conoscere e far conoscere meglio questa Cina in divenire, fatta di milioni di piccole-grandi vite, di persone che ogni giorno cercano di trovare il loro posto nella società: la manifestazione intende proporsi, anche per gli anni a venire, come luogo stabile di riflessione e di approfondimento su una realtà che riscuote un’attenzione sempre crescente, in Italia e in Europa, non soltanto nell’opinione pubblica e nel mondo della cultura, ma anche tra gli operatori economici.
L’obiettivo è puntato sulla contemporaneità, sui temi più sentiti e attuali nella comunità cinese – ampiamente intesa – sia che abbiano a che fare con questioni sociali, con la vita di tutti i giorni o con la storia, privilegiando l’originalità del punto di vista e la varietà della prospettiva, nel tentativo di evitare le semplificazioni e rendere conto della complessità.
Quest’anno la manifestazione giunge alla quarta edizione italiana e si svolgerà a Roma tra il 10 e il 12 novembre al cinema Trevi. Inoltre, il 13 mattina ci sarà una proiezione speciale al Dipartimento di Studi orientali dell’Università La Sapienza, organizzata in collaborazione con l’istituto Confucio e seguirà una tavola rotonda a cui partecipa il regista Qin Xiaoyu.
Sette documentari dalla Cina sulla Cina, per capire meglio, porsi domande nuove, farsi stupire. Dalle grandi metropoli alle campagne, dalle difficoltà degli agricoltori alle poesie che nascono in fondo alle miniere o alla catena di montaggio: c’è parecchio da vedere e molto su cui riflettere in questa nuova edizione di Luci dalla Cina.
Tutti i film sono in lingua originale e sottotitolati in italiano.
Ingresso libero.
Festival europeo del documentario cinese
- dal 10 al 12 novembre 2017
A Roma al Cinema Trevi
Vicolo del Puttarello, 25
- 13 novembre
Istituto Confucio – Dipartimento di Studi orientali
Circonvallazione Tiburtina, 4
Scarica il programma:
Programma Luci dalla Cina