Il 18 giugno in Cina sarà la Festa delle Barche Drago o Festival Duanwu (端午节 Duānwǔ Jié) e per voi abbiamo raccolto otto punti per spiegarvi meglio di che si tratta!
- La Festa delle Barche Drago cade il 5° giorno del 5° mese del calendario lunare e per questo è conosciuta anche come la festa del doppio cinque. Il festival in cinese è chiamato duānwǔ 端午, parola che nel calendario lunare cinese indica il momento in cui il sole raggiunge la sua massima forza.
- In Cina, il sole (yang) è considerato un elemento maschile, così come la figura mitologica del drago (long), per questo la festa che onora il drago si tiene quando il sole è al suo apice.
- Sebbene in Occidente ci si riferisca al Festival Duanwu con l’appellativo di Festa delle Barche Drago, questo nome si collega solo ad una parte delle celebrazioni: le gare con le barche drago. I visitatori europei nel 19° secolo rimasero molto impressionati da queste gare tenute durante il festival.
- Ci sono molte leggende legate all’origine del Festival Duanwu. La più conosciuta è quella di Qu Yuan (屈原 Qū Yuán; 340 a.C. circa – 278 a.C.) che visse nello stato di Chu durante il periodo degli Stati Combattenti. Qu Yuan fu ministro dello Stato di Chu e sostenne una politica di alleanza con gli altri regni contro lo stato egemonico di Qin, che minacciava di dominarli tutti. Tuttavia, fu denunciato da alcuni ufficiali, che lo accusarono di tradimento e lo bandirono dal suo Stato. Dopo molti anni dal suo esilio, lo Stato di Qin conquistò Chu. Appreso la notizia, Qu si suicidò, annegando nel fiume Miluo il quinto giorno del quinto mese.
- La popolazione locale gettò riso nel fiume per impedire ai pesci di mangiarne il corpo. In seguito, per evitare che il suo spirito fosse affamato, gettarono nel fiume del riso avvolto in canne e legato con corde, per non far mangiare ai pesci l’offerta. Da qui deriva la prelibatezza di questo festival: gli zòng zi 粽子, riso glutinoso ripieno di carne o altro, avvolto in foglie di bambù o di canna, cotto al vapore o bollito.
- Gli abitanti del villaggio tentarono anche di recuperare il corpo di Qu Yuan, pagaiando sul fiume con le loro barche. Da qui ha origina la gara delle barche drago associata al festival.
- Le gare di barche drago si praticano in Cina da oltre 2000 anni. Si ritiene che queste abbiano avuto inizio intorno ai tempi dei primi giochi olimpici di Olimpia. Tuttavia, fu solo nel 1976 che divenne un evento internazionale dopo che l’Ufficio del Turismo di Hong Kong organizzò le prime gare internazionali.
- Nel 2005, il governo cinese ha avviato una riforma delle festività pubbliche, aggiungendo tre feste tradizionali alla lista. Il Festival Duanwu è stato celebrato come festa pubblica per la prima volta nel 2008, insieme al Festival Qingming e al Festival di Metà Autunno.
Quando sarà la prossima Festa delle Barche Drago?
2019: 7 giugno
2020: 25 giugno